Fabiano Campo @platgat

2022: Until the end of our world

di @platgat – Fabiano Campo

2022: Until the end of our world è un progetto composto da 48 fotografie di strada scattate negli spazi pubblici delle zone centrali di Roma, durante il 2022. In tutte le immagini – organizzate in ordine cronologico, quattro per ogni mese dell’anno – sono stati catturati visivamente l’aspetto e i comportamenti di persone ignare – prima, durante e dopo l’atto artistico – di essere riprese.

L’esigenza dell’autore è di comprendere ed esprimere il tempo in cui vive e la cultura contemporanea che lo avvolge e alla quale partecipa. Capire e rappresentare come le grandi questioni che hanno segnato il 2022 – le tensioni internazionali e lo spettro delle armi atomiche, la crisi energetica e i contraccolpi sociali, l’onda lunga della pandemia e i cambiamenti climatici – possano aver condizionato gli atteggiamenti e le azioni quotidiane delle persone.

2022: Until the end of our world è un viaggio fotografico dove si sovrappongono attimi privati e storie collettive, scelte personali e valori condivisi, esigenze naturali e desideri costruiti, la voglia di libertà e il bisogno di sicurezza. Frammenti di vita che, in modo descrittivo e simbolico, rilevano, da dentro il mondo occidentale, un anno intenso e inquieto per l’umanità.

 

25 e 26 febbraio 2023 – ore 17:00

Studio Buccia
Via dei Fienaroli 40 – Trastevere